Eleganti cappelli e sciarpe in pelliccia di persiano-Karakul

Posted by on March 06, 2016 . 0 Comments.

Il titolo di persiano pare sia attribuito a questo genere di pellicce dal tempo in cui in Europa esse provenivano dalla Persia.

L’agnellino di Persia è prodotto dalla pecora Karakul; il termine Karakul deriva da quella tipologia di agnellini di Persia che vive nell’Asia centrale, specie nelle regione di Bukara.

Il nome Karakul deriva in particolare dal nome di un villaggio posto a 2500 metri di altitudine e che è situato a oriente di Bukara (che vuole dire lago nero), regione dove l’inverno è rigido e va verso i 10° gradi sotto zero.

Vi sono pecore Karakul anche in Persia, quantunque la produzione di tale paese, non abbia un vero valore.

Le pecore Karakul sono di media statura, con muso nero, gambe nere, con un vello ruvido e lungo che va dal nero al grigio. La pecora Karakul  ha il muso stretto e arcato, orecchie piccole e lungo vello dai 20 centimetri.

Ẻ il carattere ricciolo e la lucidità che dà il pregio; così negli agnelli Karakul si hanno questi pregi che non si trovano in agnelli di altre razze.

Ci sono diversi tipi di pelliccia ricavati dall’agnello della pecora karakul o persiano:

  • BREITSCHWANZ: è la pelliccia che si ha dall’agnello nato innanzi tempo; hanno peli corti, lisci, il cuoio molto sottile.
  • AGNELLO PERSIANO: il ricciolo non è ancora abbastanza sviluppato.
  • L’ASTRAKAN: prende il nome dalla città di Astrakan situata a delta del Volga. Questi agnellini sono piccolissimi con pelo fine e morbido, corto, ondulato
  • Poi ci sono altri tipi di minor importanza, come: l’agnello di Crimea, agnello Bukara, agnello Shiraz, Mongolia, Skinks.

L’indice di durata di una pelliccia di persiano è molto alta, la lunghezza media di ogni singola pelle è di 40 centimetri di lunghezza e di 25 centimetri di larghezza.

L’allevamento dell’agnellino persiano o Karakul  non si differenziano di molto rispetto agli altri tipi di gregge, però i luoghi dove si prospera sono situati in altopiani a temperatura da 8 a 10 gradi di variazione.

Gli accessori confezionati con pelli di persiano – karakul, risultano essere molto eleganti ed adatti ad essere indossati sia all’uomo che dalla donna.

Soprattutto sciarpe e cappelli in persiano Karakul vengono acquistati ed indossati da uomini e donne eleganti che tengono ben cura del loro aspetto.

Soprattutto la sciarpa in pelliccia di persiano o karakul, di color nero e’ molto indossato non solo da donne ma da uomini, in quanto grazie al loro pelo corto, riccio e lucido possono essere indossati sotto una giacca o sopra un cappotto, sia al lavoro che nelle serate con amici.

La sciarpa in persiano-karakul e’ molto calda, allo stesso tempo non ingombrante in quanto il pelo riccio e’ molto corto, ed il colore e’ intenso di una lucentezza unica.

Pertanto gli accessori in pelliccia di persiano karakul sono tra quegli accessori in pelliccia che fanno parte normalmente anche del guardaroba maschile.

Tags: sciarpe pelliccia, cappello pelliccia Last update: March 06, 2016

Comments

Leave a Comment

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url with http://)
* Comment:
Customers Rating