Il visone è un mustelide lungo dai 50 ai 70 centimetri, soprattutto in dipendenza se si tratta di visone femmina o maschio. Il colore del suo ricco mantello può variare dal bruno chiaro, quasi fulvo, al bruno marrone, molto scuro e lucidissimo, e porta una caratteristica macchia bianca sotto la gola; Inoltre sui fianchi e sul ventre il colore ha sempre tendenza al più o meno chiaro. Noi Amifur.it comunque acquistiamo dalle migliori fiere della penisola scandinava, non a caso la Norvegia è pilota di tali allevamenti di visoni, considerati come i migliori al Mondo, dato che da tale Stato ne derivano i migliori esemplari; conosciuti come visoni SAGA.
Il visone abita in Europa, Cina, Giappone negli estremi settentrionali; si tratta si razze di meno valore. Razze buone si trovano in Alaska e Canada, comunque la più importante per il visone di allevamento è la Norvegia dove il visone è molto scuro e la sua borra tende a riflessi di azzurro cupo. I visoni si uccidono i primi giorni di dicembre e negli ultimi di gennaio, ovvero nei periodi più freddi. I visoni di allevamento migliori infatti nascono in quei luoghi dove la temperatura arriva a parecchi gradi sotto zero per almeno due mesi all’anno. I visoni scandinavi inoltre si cibano anche bene; ovvero l’alimento normale è il pesce ma anche la carne e zuppe cotte di farina di avena, mais, riso, e solo una o due volte a settimana frutta matura; inoltre l’alimentazione viene curata al grammo in tutti i suoi componenti, specie nel periodo di gravidanza. Pertanto la buona alimentazione a base di pesce, la bassa temperatura, le migliori strutture di allevamento, fanno del visone scandinavo il primo in assoluto al Mondo. La bellezza, la finezza, il colore e la durata sono le qualità tipiche di questo visone.
Vi sono tonalità di colore del visone. Per esempio per ottenere visoni bianchi, si ricorre ad un maschio di tale gradazione che deve accoppiarsi con una femmina nata a sua volta da un maschi bianchi. Ci solo altre colorazioni, come:
- il marrone; quello tipico.
- Il bianco di diverse gradazioni.
- lo zaffiro, di varie tonalità.
- Il pastello, che è un grigio chiaro e carico
- Il selvatico, un marrone chiaro.
- Il mezzo sangue, che si ottiene incrociando il selvatico con il pastello.
- Il bianco ombrato di pastello e zaffiro.
Tornando all’allevamento scandinavo si fa in un prato asciutto in un luogo più che tranquillo e sulla riva di un fiume. La tranquillità è indispensabile ai visoni specialmente nel periodo della creazione. I visoni SAGA nascono in primavera, e sono pronti per la pelliccia nel finire dell’anno o verso la fine del gennaio successivo, dopo aver passato due mesi sotto zero, ecco qui spiegato la bellezza e la finezza del pelo e quei riflessi di azzurro del visone.
Dopo lo Zibellino forse il visone è la pelliccia più apprezzata e preziosa proprio per tali motivazioni, inoltre non solo per la bellezza e la solidità, ma anche per il suo adattamento ai diversi tipi di abbigliamento.
La pelliccia di visone infatti è la più apprezzata e di conseguenza la più acquistata dalle donne per la sua adattabilità all’abbigliamento, in particolare il bruno scuro con riflessi di azzurro tipico del visone saga.
Il visone si può sicuramente rappresentare come articolo di lusso accessibile per la clientela. Per confezionare un medesimo capo occorrono più pelli di visone femmina, semplicemente per il fatto che sono all’incirca 20 centimetri più piccole del maschio e per tanto per un medesimo capo occorrono più pelli rispetto al visone maschio; però facendo un paragone al lungo periodo, prendendo in considerazione un arco temporale di 50-100 anni il visone maschio è leggermente più resistente rispetto alla femmina, Comunque l’indice di durata del visone maschio o femmina chesia è fra le più elevate fra le pelli da pelliccia
Pertanto grazie alla bellezza, alla lucentezza, alla durabilità e tonalità del colore del visone scandinavo,(dovute dall’accurata alimentazione a base di pesce e carne zuppe cotte e frutta, dovute dal clima rigido e dai particolari allevamenti su prati asciutti e tranquilli, vicino a fiumi), fanno si che con tali visoni si possano confezionare pellicce apprezzabili dalla clientela per il suo lusso e qualità ad un prezzo comunque accessibile.